SOFTWARE

software

SVILUPPO SOFTWARE

 

L’informatica non riguarda più i computer. Riguarda la vita.

 

La tecnologia negli ultimi anni è evoluta al punto che oggi un sistema elettronico da solo non è più sufficiente. Il mondo delle app e del cloud hanno cambiato il modo delle persone di rapportarsi con la tecnologia, rendendo necessario l’integrazione anche di tecnologie software che vadano a completare il sistema HW con interfacce a personal computer, applicazioni di rete, interfacce web per permettere agli utilizzatori di configurare, archiviare o rielaborare i dati prodotti dal sistema elettronico vero e proprio.

 

Per soddisfare questa crescente esigenza la Microfit ha sviluppato competenze per la connessione a piattaforme IoT per l’elaborazione dei dati, interfacce BLE (Bluetooth Low Energy), aggiornamento OTA (Over The Air) ed altre interfacce dedicate per la gestione dei dati e dei prodotti.

internet

INTERNET OF THINGS

 

Un mondo da connettere

 

L’IoT è l’ambito che più si sta sviluppando nel mondo delle comunicazioni e della tecnologia. Nei prossimi anni tutto avrà una propria connessione alla Rete, wearable devices, sensori, videocamere, automobili, ecc. La progettazione in ambito IoT pone sfide tecnologiche importanti, basta pensare ai protocolli di comunicazione, all’ottimizzazione dei consumi, all’affidabilità della comunicazione e dei dati rilevati.

 

La Microfit grazie alla sua esperienza su elettronica hardware embedded riesce a lavorare direttamente su chip, ottimizzando così i protocolli di comunicazione ed i consumi, riuscendo ad ottimizzare le prestazioni ed a realizzare un prodotto sulle esigenze del cliente.

 

Le comunicazioni IoT machine to machine (M2M) possono avvenire su reti cellulari o su reti dedicate. Quest’ultima possibilità, lo sviluppo di infrastrutture dedicate, consente di avere una scalabilità e livelli di servizio che le reti pubbliche non possono fornire.

linux embedded

LINUX EMBEDDED

 

L’unico modo per rendere un software sicuro, affidabile e veloce è di progettarlo di dimensioni ridotte.

 

L’utilizzo di software Linux per piattaforme embedded ci da la possibilità di sviluppare applicazioni complesse ottimizzando i tempi.

 

La progettazione di sistemi real time e di driver dedicati complica la progettazione, ma in alcuni casi come lo sviluppo di interfacce grafiche e di gestione di periferiche, l’utilizzo di questa tecnologia consente di ottenere delle prestazioni eccellenti.

app per smartphone

APP PER SMARTPHONE

 

Il portale di accesso al mondo

 

La Microfit è in grado di sviluppare applicazioni su smartphone per interfacciare i dispositivi realizzati. Sempre più clienti ci chiedono dispositivi che abbiano la possibilità di cambiare il firmware via smartphone per poter aggiornare o aggiungere funzionalità, oppure dare la possibilità all’utilizzatore di poter impostare i parametri, ecc.

 

Lo smartphone diventa anche lo strumento con cui gestire il primo livello di assistenza del prodotto, per cui la Microfit spesso integra lo sviluppo del prodotto con lo sviluppo di un app dedicata allo stesso, da poter installare sia su piattaforma Android che IoS, configurando le caratteristiche e le funzionalità in base alle esigenze del cliente.